Il tuo account





Hai dimenticato la password?

AFFINA LA RICERCA

CATEGORIE

LARGHEZZA

ALTEZZA

CERCHIO

STAGIONALITA'

INDICE DI VELOCITA'

INDICE DI CARICO

PREZZI

0 € - 510 €

PRODUTTORE

Pneumatici online: cosa sapere prima di acquistare

Pubblicato : 01/02/2017 09:34:02
Categorie : Guida all'acquisto

L’attività di vendita pneumatici online ha conosciuto negli ultimi anni un notevole incremento. In effetti, acquistare il proprio set di gomme su internet, approfittando delle numerosissime offerte che piattaforme come la nostra propongono è un’alternativa allettante per qualunque consumatore, da sempre alla ricerca del prezzo migliore. D’altra parte, però, va detto che non sempre l’utente è perfettamente consapevole di ciò che fa e di tutto ciò che occorre sapere prima di procedere con la scelta più appropriata. Ecco allora una guida semplice e pratica, pensata per fornire assistenza anche ai meno esperti del settore pneumatici e per consentirvi di scegliere le gomme auto più adatte in totale autonomia.

Vendita pneumatici online: le caratteristiche della gomma

Una gomma per un’auto è come un maglione per un essere umano: bisogna scegliere la taglia giusta! Solo che con i pneumatici non basta controllare la taglia ma bisogna conoscere ben 5 informazioni specifiche:

    Larghezza
    Altezza
    Raggio
    Indice di velocità
    Indice di carico

Dove reperire queste informazioni? Molto semplice! Basta consultare il libretto di istruzioni o quello di circolazione. In alternativa, gli stessi dati sono stampati sul battistrada della gomma già montata sul vostro veicolo: in questo caso, però, assicuratevi prima che il pneumatico presenti le stesse caratteristiche riportate sul libretto. Potete trovare qui ulteriori chiarimenti sulle caratteristiche dell’auto.

Indice di carico e indice di velocità

L’indice di carico fa riferimento al peso massimo che un pneumatico può trasportare. Il valore è espresso attraverso un numero cui corrisponde un peso specifico espresso in kg. Ad esempio, una gomma con indice di carico pari a 90 potrà trasportare un carico massimo di 600 kg. L’indice di velocità si riferisce alla velocità massima che la gomma consente al mezzo a pieno carico. Il valore in questo caso si esprime attraverso una lettera dell’alfabeto; ad esempio, un indice di velocità pari a L corrisponde a 120 km/h.

Indice di carico e indice di velocità: il Codice della Strada

Il Codice della Strada specifica che un mezzo può montare pneumatici auto con indice di velocità e indice di carico pari o superiori a quelli riportati sul libretto di circolazione ma non inferiori. Unica eccezione riguarda le gomme invernali, nel cui caso è consentito un indice di velocità inferiore a quello indicato purché non al di sotto di Q.

Pneumatici invernali, estivi e 4 stagioni

A seconda della mescola del pneumatico e del disegno del battistrada, la ruota assume caratteristiche che la rendono più o meno adatta alle diverse condizioni di clima e asfalto. Esistono 3 tipi di gomme in base alla stagionalità:

    Invernali
    Estive
    4 stagioni

Al di là delle opinioni personali e del territorio in cui viviamo (e guidiamo), le valutazioni sul tipo di pneumatico più adatto sono prese da parte delle amministrazioni locali e regionali, che possono stabilire periodi in cui è obbligatorio circolare con catene da neve. Le gomme invernali e le 4 stagioni riportano sul battistrada la dicitura M-S, M+S o M&S (Mud & Snow) che, di fatto, autorizza a circolare senza catene. Va però considerato che l’inserimento della sigla sul copertone non è demandata a specifici organi competenti che valutano l’effettiva capacità performante della gomma bensì è inserita arbitrariamente (più o meno) dagli stessi produttori. E quindi? Quindi, in caso di condizioni di asfalto instabili, bagnato, ghiacciato o innevato, è opportuno non fare eccessivo affidamento sulle indicazioni riportate dal produttore e optare sempre per pneumatici specifici per la percorrenza su neve.

Acquistare pneumatici online: in conclusione

Ricapitolando, prima di acquistare pneumatici online bisogna:

Conoscere le informazioni sulle misure della gomma, reperibili facilmente tramite libretto di istruzioni, libretto di circolazione o leggibili sul vecchio set di gomme montato sul veicolo;

Assicurarsi di aver compreso tutte le indicazioni di legge relative a indice di velocità, indice di carico, stagionalità delle gomme e tipologia di pneumatico, compiendo le proprie scelte d’acquisto in funzione anche di ciò;

Valutare attentamente le esigenze di guida imposte dal proprio contesto territoriale, anteponendo sempre la sicurezza al risparmio e a qualunque altro fattore.

Condividi