• Non hai mai acquistato una gomma e ne sai quanto un bimbo di 6 anni?

CERCA IL PNEUMATICO CHE DESIDERI

LARGHEZZA

ALTEZZA

CERCHIO

STAGIONALITA'

MARCA

Puoi trovare tutte le specifiche sul libretto della tua auto, oppure puoi trovare direttamente i dati sul pneumatico.
dimensione penumatici

In caso di necessità potrai metterti in contatto con il nostro customer care 0974-270120

Picone guida all’acquisto
di pneumatici per auto

Conosciamo bene le difficoltà dei nostri clienti e vogliamo darti una mano per scegliere i tuoi pneumatici in totale autonomia e senza commettere errori. Per questo motivo, abbiamo sviluppato una piattaforma intuitiva e immediata. Segui le nostre semplicissime indicazioni e anche tu potrai scegliere le tue gomme auto senza il bisogno della supervisione di un tecnico!

Guida alla scelta dello pneumatico: larghezza, altezza e cerchio

Gli pneumatici non sono tutti uguali ed è necessario selezionare quelli più adatti al proprio mezzo. Prima di tutto, devi procurarti 3 dati importanti presenti sul libretto di circolazione della tua auto: larghezza e altezza della gomma e dimensioni del cerchio. A cosa servono queste informazioni? Te lo spieghiamo subito!

Larghezza

La larghezza del battistrada influisce in modo significativo sulla guidabilità del mezzo. All’aumentare della larghezza dello pneumatico aumenta anche la capacità di tenuta ma, di contro, diminuiscono la velocità massima e la velocità di cambio di direzione.

Dove trovo questo dato?

I dati che stai cercando sono riportati sulla facciata esterna della gomma, sul libretto di circolazione e sul libretto di istruzioni del mezzo.

Per conoscere la larghezza dello pneumatico che devi acquistare, fai riferimento al primo numero riportato sulla gomma, preceduto da uno slash: il numero che segue la barra verticale è invece indicativo dell’altezza dello pneumatico. Ad esempio, nella dicitura 255/70, 255 è il riferimento alla larghezza, 70 all’altezza: Il primo numero (255) indica la larghezza nominale della sezione dello pneumatico espressa in mm.

Altezza

L’altezza dello pneumatico indica la distanza fra il cerchio della gomma e l’asfalto. Maggiore è l’altezza della spalla e minore è la reattività del mezzo in fase di frenata. L’altezza della gomma che acquisterai deve corrispondere esattamente a quella riportata nel libretto di circolazione e e nel libretto di istruzioni.

Dove trovo questo dato?

L’altezza dello pneumatico è indicata sulla gomma dal numero che segue i dati sulla larghezza e la barra obliqua. Il valore rappresenta l’altezza della sezione, espressa in percentuale rispetto alla sua larghezza. Nell’esempio, l’indicazione 255/70 indica che l’altezza è uguale al 70% della larghezza della sezione, ovvero 255x0,70 = 178,5). Il dato è riportato anche nel libretto di circolazione e e nel libretto di istruzioni del mezzo.

Cerchio

Il dato relativo al cerchio dello pneumatico fa riferimento al diametro interno della gomma, che corrisponde a quello dello stesso cerchione. Il valore è espresso in pollici.

Dove trovo questo dato?

L’indicazione del cerchio è riportata sullo pneumatico. Ad esempio, nella dicitura 255/70 R 17 94H, la misura del cerchio è espressa dal numero 17 e sta ad indicare un diametro pari a 17 pollici, mentre la lettera che lo precede è indicativa del metodo di costruzione della gomma (in questo caso, R sta per radiale) . Le indicazioni sul diametro della gomma sono riportate anche nel libretto di circolazione e nel libretto di istruzioni.

L’indice di velocità: che cos’è e perché è importante

L’indice di velocità è un valore rappresentato da una lettera dell’alfabeto cui corrisponde un indicatore numerico espresso in km/h. Nella dicitura d’esempio 255/70 R 17 94H, l’indice di velocità è espresso dalla lettera H ed è preceduto dall’indice di carico (che in una tabella di corrispondenza esprime tale valore in kg. In questo caso, 94 = 670 kg). L’indice di velocità esprime la velocità massima alla quale lo pneumatico può trasportare il carico indicato. Nel nostro caso, il valore 94H indica che lo pneumatico può supportare un carico massimo di 670 kg alla velocità soglia di 210 km/h (H = 210 km/h).

L’indice di velocità è un parametro che influisce massimamente sulle performance, sulla resistenza e sulla longevità della gomma. Durante la marcia, lo pneumatico sviluppa calore, provocando l’usura dello pneumatico. Montare una gomma con un codice di velocità inferiore a quello previsto per il proprio veicolo significa causare un aumento della temperatura e della flessione della gomma in fase di rotazione. Le conseguenze si riflettono in un deterioramento più precoce dello pneumatico, che ne risente in termini di integrità, di prestazioni e, conseguentemente, di sicurezza.

Scegli l’officina più vicina a te!

Ti offriamo assistenza anche per la scelta del gommista più vicino! Inserisci il nome della tua città e scopri l’elenco delle officine di montaggio convenzionate. Se lo desideri, puoi richiedere la spedizione dei tuoi pneumatici direttamente dal tuo gommista di fiducia o scegliere uno dei tantissimi professionisti che collaborano con noi! La nostra rete di esperti ti permette di risparmiare tempo e denaro, potendo contare su un network di officine distribuite su tutto il territorio nazionale.

Da noi la consegna è gratuita e immediata!

Garantiamo una consegna veloce in tutta Italia, anche nelle isole: i tuoi pneumatici giungeranno a casa tua o presso il tuo gommista entro 24/48 ore dal completamento dell’ordine e senza alcuna spesa aggiuntiva sul costo delle gomme!

E se l’acquisto non mi soddisfa?

La nostra politica è trasparente: se riceverai prodotti danneggiati o non conformi all’ordine eseguito, potrai restituire la merce entro 15 giorni dalla consegna e in modalità gratuita. Se invece hai cambiato idea e vuoi sostituire i tuoi pneumatici, dovrai affrontare soltanto i costi di trasporto A/R, senza alcun sovrapprezzo.

E ricorda: il costo delle gomme indicato in fase di acquisto è già comprensivo di IVA, trasporto e contributo P. F. U.