Modulo inviato correttamente, verrete contattati quanto prima.
Informativa ai sensi dell’Art. 13 d.lgs n. 196 del 30 Giugno 2003 sulla tutela dei dati personali (Privacy)
Premendo su Invia autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati nei limiti e nel rispetto della legge sulla privacy.

All’IAA l’annuncio di Continental: nuovo pneumatico per autocarro elettrico

Pubblicato : 24/09/2018 08:22:23
Categorie : News

Conti e.MotionPro si svilupperà in collaborazione con il costruttore Man

Fino al 27 settembre si svolgerà ad Hannover la 67esima edizione delI’IAA, la fiera mondiale dedicata a trasporti, logistica e mobilità. E la manifestazione è stata l’occasione scelta da Continental per presentare il suo ultimo progetto. Il gruppo tecnologico e produttore di pneumatici premium ha infatti presentato il prototipo del pneumatico Conti e.MotionPro. Il lavoro è stato progettato e sviluppato per l’autocarro elettrico di MAN, il MAN CitE, anch’esso presentato per la prima volta alla fiera in Germania.

Il progetto Continental – Man

Il progetto di Continental include l’applicazione di una fascia blu sul lato dello pneumatico, abbinata a un profilo realizzato a mano e a fondi scanalati blu sul battistrada, adattandosi così perfettamente al design moderno del nuovo MAN CitE. La progettazione e la realizzazione del design del Conti e.MotionPro è stata effettuata dagli esperti di Continental lavorando in modo coordinato con MAN. Anche la nota società tedesca produttrice di automezzi pesanti ha, come detto, deciso di presentare il nuovo autocarro elettrico per uso urbano alla fiera di Hannover. Per i visitatori e gli appassionati è possibile vedere il nuovo veicolo e gli pneumatici presso lo stand MAN, nel padiglione 12.

La produzione dello pneumatico

Lo pneumatico è stato prodotto in Slovacchia, nello stabilimento di Púchov. E durante la produzione il fianco è stato fabbricato a mano e la vernice 'pulse blue' è stata applicata in fase di riscaldamento dello pneumatico. Successivamente, è stato creato un profilo personalizzato attraverso un complesso processo di taglio robotizzato. Le ultime rifiniture dello pneumatico sono state infine eseguite da intagliatori professionisti a Stöcken, Hannover. Contemporaneamente, all'interno delle scanalature sono state inserite a mano piccole parti in gomma. Continental può vantare infatti la specialità di essere uno dei pochi produttori di pneumatici in grado di realizzare a mano design personalizzati in quantità limitate.

Continental e i veicoli elettrici

''I veicoli elettrici possono essere temporaneamente equipaggiati con pneumatici tradizionali - ha spiegato Klaus Kreipe, capo dell'Original Equipment Pneumatici Truck di Continental - . Tuttavia, i nuovi propulsori e i nuovi concept di veicoli ad essi abbinati in qualche caso cambiano i requisiti necessari per gli pneumatici per veicoli commerciali''. Spiegando poi le sfide legate allo sviluppo di questo nuovo prodotto Kreipe ha annunciato l'intenzione di Continental di sviluppare pneumatici con tecnologie sempre più all'avanguardia. Sarà fondamentale la collaborazione con produttori di veicoli commerciali e società di autolinee, per avviare la realizzazione di veicoli elettrici. Kreipe ha concluso il suo intervento alla fiera sottolineando l’importanza per Continental di continuare questo lavoro di cooperazione: “Attualmente, portiamo avanti diverse collaborazioni che ci consentono di acquisire importante esperienza per lo sviluppo di pneumatici destinati a veicoli e bus elettrici”.

Il camion MAN CitE

Il camion MAN CitE è caratterizzato dal un design ergonomico con una soglia di ingresso ribassata, un grande pavimento piatto e una accessibilità facilitata. Inoltre, un assetto ribassato, una grande superficie vetrata e telecamere di supporto danno all’autista e al passeggero una visione chiara del traffico circostante. Questo concept di veicolo elettrico, sviluppato in soli 18 mesi, fissa nuovi standard in termini di ergonomia della postazione di lavoro, sicurezza e sostenibilità nelle consegne urbane.

Gli obiettivi di Continental

Ottimizzare la gamma di veicoli richiede un basso consumo energetico e dunque un’eccellente resistenza al rotolamento. I nuovi concept possono, inoltre, rendere necessaria una modifica della posizione di centraggio, come pure del carico gravante sugli pneumatici e della forza motrice. Tutto ciò pone potenziali problemi in termini, ad esempio, di capacità di carico o resistenza all’usura degli pneumatici. Lo stesso incremento della capacità di carico e della corrente di trazione può richiedere agli pneumatici ulteriori requisiti. Continental mira dunque a sviluppare e produrre pneumatici specifici per tali scopi. L’azienda vanta numerosi anni di esperienza, in particolare nell’ottimizzazione della resistenza al rotolamento, e alla rumorosità, e nella produzione di pneumatici a ridotto consumo di carburante, oltre a occupare una posizione preminente tra i suoi competitor. Scopri la linea Continental sul nostro sito, naviga nella sezione dedicata.

Condividi