Modulo inviato correttamente, verrete contattati quanto prima.
Informativa ai sensi dell’Art. 13 d.lgs n. 196 del 30 Giugno 2003 sulla tutela dei dati personali (Privacy)
Premendo su Invia autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati nei limiti e nel rispetto della legge sulla privacy.

Gomme quattro stagioni, acquistarle conviene?

Pubblicato : 29/06/2018 15:03:37
Categorie : Guida all'acquisto

Pneumatici fourseason la soluzione auto che non va mai in vacanza

Caldo e freddo, pioggia e solleone. I cambi di stagione non comportano solo l’adeguarsi del nostro abbigliamento ma come ben sappiamo anche il cambio gomme. Ogni anno siamo costretti, almeno due volte, a sostituire le nostre ruote per adeguarle alle condizioni atmosferiche. Gomme più morbide e con battistrada lamellato per l’inverno, gomma dura e più “liscia” per l’estate. Non si tratta solo di un doppio costo ma anche di un doppio lavoro: ogni volta le gomme vanno smontate e riposte per poi mesi dopo essere riportare dal gommista per la nuova sostituzione. Una soluzione che può adeguarsi a tutte le condizioni è certamente lo pneumatico fourseason.

I vantaggi delle ruote fourseason

Le norme vigenti (https://asaps.it/44206-_catene_da_neve_e_pneumatici_invernali_tutto_quello_che_ce_da_sapere_.html) ci obbligano dal 15 novembre allo stesso giorno di marzo, a viaggiare su gomme invernali, in alternativa con catene a bordo. Quest’ultimo sistema non è particolarmente apprezzato dagli automobilisti. Doversi accostare per aver incontrato troppa neve e provvedere al complesso montaggio al freddo e gelo, in effetti non è proprio il massimo!

L’alternativa, cui sempre più spesso si ricorre, è quella di acquistare le ormai note gomme quattro stagioni, dette four oppure all season. Sebbene siano più costose, il vantaggio è evidente: consentono di viaggiare senza pensieri, senza ricordarsi le scadenze e di eliminare il fastidio del cambio gomme. Il costo maggiore è dunque ampiamente abbattuto dalla “comodità”. Gli acquisti di questi pneumatici sono cresciuti quasi del 3% dal 2016 al 2017, segno di come gli automobilisti dinnanzi alla praticità non badino a spese.

Le caratteristiche delle gomme all season

Le caratteristiche tecniche delle gomme all season sono a metà strada tra una gomma invernale e una estiva. In particolare le gomme 4 stagioni hanno:

  • un battistrada più profondo di quelle estive;
  • un disegno meno fitto rispetto alle invernali ;
  • una mescola non troppo dura né eccessivamente morbida.

Proprio per queste caratteristiche esse si comportano bene in qualsiasi condizione stradale. Il loro utilizzo è indicato soprattutto nelle zone miti: dove l’inverno non è troppo freddo e l’estate non è rovente.

Acquistare le gomme fourseason conviene?

Se la tua auto non deve sopportare lunghi chilometraggi, la risposta è certamente si! Le gomme 4 stagioni sono un’ottima soluzione per chi percorre 10-15.000 km all’anno e viaggia prevalentemente in città o in pianura. Le gomme all season non sono infatti adatte a condizioni estreme. Su strade innevate o ghiacciate, gli pneumatici invernali specifici sono più efficaci e garantiscono una guida più sicura. Da evitare dunque per chi vive in montagna.

Con gli pneumatici quattro stagioni il cambio gomme non è più un pensiero. Il rischio multe è abbattuto e allo stesso modo non dovrai più preoccuparti di dove conservare le gomme invernali in estate e viceversa. Meno spazio in garage, meno stress, più comodità. Scopri le gomme fourseason di Picone Pneumatici.

Condividi