Modulo inviato correttamente, verrete contattati quanto prima.
Informativa ai sensi dell’Art. 13 d.lgs n. 196 del 30 Giugno 2003 sulla tutela dei dati personali (Privacy)
Premendo su Invia autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati nei limiti e nel rispetto della legge sulla privacy.

Pneumatici online, una realtà consolidata

Pubblicato : 11/12/2017 17:58:49
Categorie : News

La Ricerca di eBay lo dimostra: l’e-commerce è la soluzione preferita per l’acquisto di gomme

Il marketpalce globale eBay, con oltre 165 milioni di acquirenti nel mondo, di cui 5 solo in Italia, ha commissionato un’indagine di mercato ad un'azienda di statistiche. Scopo della ricerca era indagare i nuovi comportamenti d’acquisto online nel settore della componentistica auto, con un focus particolare sul “fenomeno pneumatici”. I Paesi oggetto dell’indagine erano Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania per confrontare le preferenze e le motivazioni alla scelta dell’online di alcuni tra i principali paesi europei.

Boom di acquisti on line per le gomme invernali

Vera e propria tendenza dell’e-commerce l’acquisto di gomme invernali ha fatto registrare un vero boom di vendite sulle piattaforme on line. I volumi di vendita nel 2015 (anno cui si riferisce la ricerca) di eBay parlano chiaro e sottolineano in maniera evidente la direzione presa dal mercato: solo in Italia la categoria ricambi e accessori per veicoli di eBay.it (che presenta un’offerta di oltre 900.000 pneumatici) registra il rilevante dato di un articolo venduto ogni 7 secondi. Ogni ora sul marketplace vengono venduti 203 pezzi di ricambio per auto e moto, 78 accessori, 17 treni di pneumatici e 10 sistemi antifurto. Si perché gli automobilisti non acquistano solo gomme ma anche componentistica varia e sono sempre più web addict. Lo conferma il numero di persone che, rispetto al 2015, hanno dichiarato di prevedere un aumento nel 2016 dei loro acquisti online per questo specifico settore merceologico. Pensiamo alla crescita nell’anno in corso!

Il 45% degli automobilisti che acquistano online coinvolti nella ricerca ha poi dichiarato di alternare pneumatici estivi e invernali: sono quindi oltre 10 milioni gli italiani web shopper che, ad ogni nuova stagione, affrontano la questione del cambio gomme. Una consuetudine maggiore nel Nord Italia rispetto agli abitanti delle sud che utilizzano, anche per motivi climatici, le all season.

Le leve dell’acquisto on line

Il 37% degli italiani sceglie quindi la piattaforma on line per acquistare gomme ma quali sono i motivi che li spingono verso questa scelta?

  • Risparmio economico (67% del campione).
  • Velocità e comodità della spedizione (54% del campione).
  • Confronto offerte e informazioni (49% dal campione).

Sono queste le principali leve dell’acquisto on line. Certo contano anche le abitudini di acquisto, l’indagine rileva infatti che ben il 58% di chi compra su internet in Italia ha scelto online anche gli pneumatici per la propria auto. Dato molto interessante se si considera che è di 8 punti sopra la media europea.

La mappa dell’acquisto on line degli pneumatici

La Lombardia è in testa alla classifica italiana per l’acquisto di gomme on line, seguita da Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Qualcosa però sta cambiando: rispetto all’anno precedente, infatti, la vendita di pneumatici ha subito un boom in Sicilia (+86%), seguito da Calabria (+83%), Umbria (+78%), Sardegna (+76%), e Trentino Alto Adige (+72%).

Acquisto on line: il montaggio è un vero problema?

Se si parla di pneumatici e cambio gomme, è naturale affrontare anche l’argomento del montaggio. Ben il 70% degli italiani sceglie un professionista (link officine) per il montaggio. La percentuale è tra le più alte in Europa ed è in netta controtendenza rispetto al resto della UE. In Spagna, ad esempio, il 56% degli automobilisti, opta per il fai da te. Nel nostro paese, solo 3 persone su 10 di chi ha acquistato pneumatici online provvede da solo al montaggio, più al Sud che al Nord dove ricorrono maggiormente ai professionisti. Rimane insostituibile la figura del gommista.

Il montaggio quindi non è un vero problema, anzi la ricerca evidenzia come sia assolutamente un mito da sfatare. Il 92% degli intervistati ha infatti affermato di non aver avuto alcuna difficoltà a trovare un gommista, in qualunque area geografica Italiana.

Anzi, sono le stesse officine ad essersi adeguate a questa nuova abitudine di acquisto. Ben l’86% dei gommisti italiani ha montato pneumatici acquistati altrove e non solo: addirittura il 29% dei gommisti intervistati ha dichiarato di aver acquistato online gli pneumatici da proporre ai clienti. Insomma on line e off line sono sempre più fusi e nel mondo delle auto la rete gioca un ruolo ormai determinante.

Condividi

Follow us on Facebook