Modulo inviato correttamente, verrete contattati quanto prima.
Informativa ai sensi dell’Art. 13 d.lgs n. 196 del 30 Giugno 2003 sulla tutela dei dati personali (Privacy)
Premendo su Invia autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati nei limiti e nel rispetto della legge sulla privacy.

Tecnologia SoudComfort Goodyear, il piacere di una guida silenziosa

Pubblicato : 07/02/2018 11:34:47
Categorie : News

Rumorosità delle gomme, scopriamo la soluzione Goodyear.

La rumorosità di una gomma è uno dei parametri indicati dall’etichetta europea (link articolo sull’etichetta). Il simbolo del megafono rappresenta il rumore esterno che lo pneumatico produce durante la marcia. La rumorosità dello pneumatico è da tempo oggetto di studio da parte dei maggiori produttori di gomme. Esso infatti non si ripercuote solo sul comfort di guida ma anche sull’ambiente esterno. Se il tuo pneumatico presenta due barre di rumorosità, il livello sonoro corrisponderà a quello previsto dalle norme europee con decorrenza dall’11/2012. Le tre barrette nere di rumorosità indicano, invece, un valore limite rispetto allo standard europeo.

Ma cosa determina la rumorosità in un veicolo?

A generare rumore in un auto contribuiscono diversi fattori: il vento, la velocità, le condizioni stradali, il motore, i rumori strutturali e, sicuramente, le gomme. Agire sulle ruote significa intervenire laddove si avrà il maggior beneficio e il minor costo. Come si riduce la rumorosità di una gomma? In genere le nuove tecnologie agiscono su alcuni aspetti strutturali dello pneumatico. Una delle principali fonti di rumore delle ruote è quello dell’aria presente nella sua cavità la quale produce una vibrazione dall’interno della gomma che si trasmette alla struttura del veicolo. La tecnologia Goodyear SoundComfort agisce direttamente per ridurre la risonanza dell’aria nella cavità del pneumatico.

Goodyear SoundComfort

“Da oltre un secolo, la missione di Goodyear è migliorare l’esperienza di guida attraverso l’innovazione. La tecnologia SoundComfort è un chiaro esempio di questo impegno” a dirlo è Elena Versari, Consumer BU Director di Goodyear Dunlop Italia. La nuova tecnologia sviluppata dal colosso degli pneumatici agisce sulla struttura interna della gomma al fine di ridurne la rumorosità. Goodyear applica, infatti, un anello in schiuma di poliuretano a celle aperte sulla superficie interna del pneumatico. Questa schiuma all’avanguardia flessibile e isolante, riduce le vibrazioni dell’aria, diminuendo di conseguenza anche il rumore complessivo della vettura. Il risultato è quello di creare un ambiente rilassato per guidatore e passeggeri, permettendo a tutti di ascoltare meglio le conversazioni o la musica durante la guida.

“Aumentiamo il comfort dell’automobilista e dei passeggeri offrendo una guida più silenziosa- ha continuato Versari - e quando l’automobilista riesce a concentrarsi di più sulla strada, la strada diventa più sicura”.

SoundComfort Goodyears, infatti, non interviene assolutamente sulle prestazioni di guida: la schiuma è abbastanza leggera da non avere impatto sul chilometraggio, la resistenza al rotolamento o il potenziale di velocità. L’impatto invece sul piacere di guida è evidente: aumenta la silenziosità dell’abitacolo fino al 50% rispetto ai pneumatici tradizionali. Più silenzio, più concentrazione, maggiore sicurezza.

Dove trovare SoundComfort Goodyear

Installato prima sulle gomme estive, oggi la tecnologia è disponibile sulle seguenti gomme invernali (link alle gomme invernali):

  • Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 nei calettamenti da 16 e 17 pollici,
  • UltraGrip Performance SUV Gen-1 da 18, 19 e 20 pollici.

Per le gomme estive (link alle gomme estive), la tecnologia è implementata su:

  • Goodyear EfficientGrip,
  • EfficientGrip Performance,
  • EfficientGrip SUV, Eagle Touring,
  • Eagle F1 Asymmetric,
  • Eagle F1 Asymmetric 2,
  • Eagle F1 Asymmetric 3
  • Eagle F1 Asymmetric SUV.

 

Condividi